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HOSPITALITY MANAGEMENT (HM) GESTIONE ALBERGHIERA (HM)

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CONTABILITA' ALBERGHIERA
SH HM HA 305 
3 crediti semestre (45 ore di lezione) 

Il corso introduce i concetti e le procedure contabili di ospitalità. La panoramica  generale della contabilità di base è rappresentata dai seguiti punti: conto economico, stato patrimoniale, flussi di cassa, gestione dei costi, pareggio modelli, prezzi, budgeting, gestione di cassa e le decisioni di investimento. L'enfasi del corso viene raggionta quando si andrà a trattare i dati finanziari dell'ospitalità e il flusso di informazioni finanziarie, che si traduce nella produzione di bilancio. Il corso non fa alcun tentativo di caprire i concetti di meccanica della contabilità finanziaria e delle procedure di contabilità in modo dettagliato. Il contenuto è specificamente progettato per gli studenti che frequentano corsi relativi ad aspetti gestionali del settore dell'ospitalità. 

 

OPERAZIONI DI GESTIONE HOTEL 
SH HM HO 315 
3 crediti semestre (45 ore di lezione) 

Il corso prende in esame due aree critiche della gestione alberghiera, le operazioni di gestione e procedure di ufficio. Gli studenti potranno considerare il settore da un punto di vista manageriale coprendo le procedure aziendali, i controlli, le questioni legali, politiche e di controlli utilizzati per poter operare efficacemente all'interno delle strutture ricettive come alberghi, resort, ristoranti e clubs . 

 

INTRODUZIONE AL TURISMO 
SH HM IT 325 
3 crediti semestre (45 ore di lezione) 

Il corso fornisce una introduzione ai concetti di marketing di servizio, comportamento dei consumatori, l'evoluzione del turismo dal passato al presente attingendo a esempi internazionali e europei. Esaminando importanti casi di studio internazionali, le principali strutture e i servizi impegnati nel settore del turismo saranno analizzati a 360 gradi. Saranno inoltre esplorati i settori operativi del settore, nonché l'ospitalità come un sotto-segmento del turismo. 

 

GESTIONE DEI CLIENTI
SH HM CR 335 
3 crediti semestre (45 ore di lezione) 

Il corso prevede un esame personale della propria comunicazione nei confronti del piccolo gruppo, con particolare enfasi sui metodi di comunicazione,in particolare sulla comunicazione verbale e non varbale (percepire informazioni e trasmissione di messaggi) l'obiettivo principale del corso è l'acquisizione di metodi per gestire i bisogni del cliente per farlo sentire sicuro nei confronti del servizio che gli viene offerto e noi come punto di rifemento. 
Studieremo anche l'importanza dei "Giochi di ruolo" da parte del personale in Hospitality Business, sempre al fine di rassicurare il Cliente. 
Una revisione dei modi in cui le persone comunicano tra loro e una introduzione alle capacità necessarie per comunicare efficacemente in situazioni di lavoro. 
L'analisi dei due principi fondamentali del Sistema Qualità: "La qualità è un modello bottom-up" e "Fai quello che devi fare correttamente la prima volta". 
Gli studenti impareranno anche a prendere decisioni importanti all'interno dei gruppi e acquisiranno le capacità stratigiche per influenzare il comportamento delgruppo. 

 

PROCEDURE FRONT OFFICE
SH HM FO 345 
3 crediti semestre (45 ore di lezione) 

Il corso si focalizza sulle procedure di front office - flusso di business, processi prenotazioni, revenue management, contabilità, controllo interno, di revisione, di notte e di sistemi informatici per la gestione della clientela. Operazioni di pulizia, account guest, gestione sala, e altri servizi saranno studiate nella seconda metà del corso che si concentrerà sulle procedure di front office - flusso di business, processi prenotazioni, revenue management, contabilità, controllo interno, di revisione, di notte e di sistemi informatici per l'amministrazione dei clenti. 

 

SUPERVISIONE E LEADERSHIP DELL'OSPITALITA'
SH HM RM 405 
3 crediti semestre (45 ore di lezione) 

Il corso esamina i ruoli e le responsabilità dei supervisori e manager del settore dell'ospitalità. 
Il corso si concentrerà anche sullo sviluppo di strategie di comunicazione, tecniche motivazionali, valutazione delle prestazioni e di riesame, del personale, della formazione e della pianificazione strategica. Si presterà attenzione alle tecniche di risoluzione dei conflitti, nonché ai metodi per il reclutamento come il colloquio e l'assunzione di personale. Sarà anche affrontato l'argomento sulla gestione del bilancio. 

 

GESTIONE RISTORANTE 
SH HM RM 415 
3 crediti semestre (45 ore di lezione) 

Questo corso prepara tutti gli asperanti ristoratori ad eseguire qualsiasi tipo di ristorazione con l'approfondimento di tutte le problematiche che si possono riscontrare: Dal concetto di menu, al personale a questioni legali e finanziarie. Saranno discussi anche gli strumenti disponibili di pianificazione e decisionaliper i manager all'interno di un'organizzazione. Verranno affrontati gli argoenti riguardanti l'organizzazione del personale e i piani di preparazione degli alimenti. Il corso si basa su un duplice approccio, che combina teoria e pratica: gli studenti saranno introdotti ai principi fondamentali di gestione di un ristorante e sarà data l'opportunità di discutere le loro idee e le domande con il professore. Verranno organizzate anche le visite in loco estese ai ristoranti locali. 

 

CONTROLLO DEI COSTI 
SH HM CC 425 
3 crediti semestre (45 ore di lezione) 

Il corso sviluppa competenze nella pianificazione e controllo dei costi nei progetti gestiti che presentano le sfide del tempo, di risorse umane, materiali, budget, specifiche di progetto, e le scadenze. Il concetto di pianificazione finanziaria per aziende e organizzazioni, tra cui una particolare attenzione alle strutture ricettive, chiede agli studenti di prendere in considerazione la compilazione dei bilanci, individuazione / previsione potenziali problemi per evitare la perdita di profitto, flessibile rispetto al budget statici per controllare i costi e tipologie di costo analisi di controllo. Prerequisito: Hospitality Accounting o equivalente. 

 

COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO DELL'OSPITALITA'
SH HM OB 435 
3 crediti semestre (45 ore di lezione) 

Il corso è stato progettato per aiutare gli studenti a prendere decisioni sane nel settore dell'ospitalità elevando la loro sensibilità ai parametri organizzativi che influenzano le loro decisioni. 
Inoltre, gli studenti analizzeranno i sistemi informatici e le loro applicazioni all'interno dell'hotel.
Verranno esaminate tutte le applicazioni informatiche, dalle prenotazioni, al back office attraverso una serie di incarichi e progetti. 

 

DESTINATION MANAGEMENT 
SH HM IT 445 
3 crediti semestre (45 ore di lezione) 

Le destinazioni sono multidimensionale. La destinazione del prodotto è un mix di gamme diversificate di actactuins, persone, paesaggi, attività e alloggi. Il corso si concentra sulle tendenze rilevanti nella domanda e dell'offerta turistica e sui metodi per la gestione strategica di destinazione. Particolare enfasi è posta su come sviluppare strategie di marketing per la destinazione e sugli strumenti per facilitare collaborazioni di destinazione.