skip to main content
CIVIL ENGINEERING (CE) INGEGNERIA CIVILE (CE)

WELCOME TO
PROFESSIONAL SCHOOLS


SCIENZA  E  TECNOLOGIA  DEI  MATERIALI
CE BS SM 301

Il corso si propone di illustrare le proprietà fisico-chimiche e meccaniche delle principali classi di materiali.
Classificazione dei materiali. Legami atomici e molecolari. Microstruttura e macrostruttura. Proprietà meccaniche dei materiali.
Materiali metallici: caratteristiche e tecnologie di lavorazione. Acciai. Trattamenti termici. Ghise. Leghe di alluminio, titanio e rame.
Materiali polimerici: classificazione, caratteristiche e tecnologie di lavorazione.
Materiali ceramici: classificazione, caratteristiche e tecnologie di lavorazione.

 

TECNOLOGIA DEL LEGNO
CE BS WT 310

Il corso prevede l'approfondimento dell'impiego del legno nelle costruzioni.
La conoscenza dei diversi tipi di legno e le loro mutazioni in riferimento agli agenti esterni; metodi di conservazione di strutture in legno e conoscenza dei materiali compositi quali pannelli o lamellari e loro lavorazioni.
Acquisizione di capacità inerenti le ristrutturazioni delle antiche costruzioni in legno e alle nuove tecniche costruttive.

 

FONDAMENTI DI URBANISTICA
CE BS FU 315 

Studio del piano regolatore italiano e i principali riferimenti storici.
L'urbanistica nel nostro paese e i suoi strumenti: il quadro evolutivo della disciplina urbanistica dal dopoguerra in relazione agli avvenimenti.
I limiti tecnico giuridici all'attività di pianificazione; relazione del piano con i vincoli e con le problematiche di settore (paesaggio, difesa del suolo, protezione della natura). l corso intende affrontare, con le necessarie conoscenze di base e un primo apparato critico, le varie problematiche territoriali e urbane nel contesto temporale attuale.

 

TECNOLOGIA DEI MATERIALI E DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI
CE BS BE 350 

Il corso prevede di far conoscere i materiali e gli elementi costruttivi premoderni e loro evoluzione: murature strutturali e di involucro, elementi costruttivi in legno, elementi costruttivi in acciaio, in cemento armato.
Fondazioni e attacco a terra, scale, coperture, infissi.
Promuovere un atteggiamento critico fondato sulle prestazioni, i metodi costruttivi, le qualità estetiche e il rapporto con il contesto

 

IDROGEOLOGIA E BACINI IDROGRAFICI
CE BS HB 355 

Il corso si propone di fornire conoscenze di idrogeologia applicata allo sfruttamento degli acquiferi;al termine del corso si dovrà essere in grado di: applicare le leggi di circolazione dell'acqua nei mezzi porosi; applicare le leggi di circolazione dell'acqua nei mezzi fratturati; descrivere le fasi di realizzazione di un pozzo; conoscere il quadro legislativo in materia di acque sotterranee.

 

REGOLAMENTO EDILIZIO
CE BS BR 375 

Studio degli strumenti tecnico-estetici, igienico-sanitari, di sicurezza e vivibilità degli immobili e delle loro pertinenze. Definizione dei parametri edilizi ed il loro criterio di misurazione, le regole per la presentazione delle istanze di permesso di costruire o per il deposito della denuncia di inizio attività, quelle per la composizione ed il funzionamento della commissione edilizia, ecc.

 

MATERIALI ED ELEMENTI COSTRUTTIVI ECOSOSTENIBILI
CE BS SB 410

Il corso è finalizzato a formare la conoscenza dei materiali resistenti, le caratteristiche tecniche e le prestazioni dei materiali da costruzione tradizionali e moderni.
Lo studente deve maturare un'adeguata sensibilità verso l'uso consapevole e responsabile delle risorse materiali in relazione ai principi di efficienza prestazionale e di sostenibilità ambientale.

 

FISICA TECNICA AMBIENTALE E IMPIANTI
CE BS PH 420

Fondamenti e applicazioni della Fisica Tecnica nell'ambito edile.
Fondamenti della termodinamica, della termofluidodinamica, della trasmissione del calore, dell'illuminazione e dell'acustica, nonché l'uso razionale dell'energia, l'impiego delle fonti energetiche rinnovabili e le tecniche di gestione dei servizi energetici negli edifici e nei contesti urbani. Attenzione alle problematiche di comfort ambientale e di conservazione dei beni culturali, agli impianti di climatizzazione, tecniche di mitigazione degli impatti ambientali, inclusi quello luminoso e quello acustico.

 

TIPI DI OPERE EDILI
CE BS WB 435

Studio della legge che modifica, riprende e riordina tutto il settore dell'edilizia economica e popolare. Definizione degli interventi di recupero del patrimonio edilizio, con la distinzione tra opere di manutenzione ordinaria, opere di manutenzione straordinaria, opere di restauro e risanamento conservativo. Definizione di ristrutturazione edilizia e ristrutturazione urbanistica.

 

TESTO UNICO DELL'EDILIZIA
CE BS CB 450

Materia dell'edilizia attinente al controllo preventivo dell'attività edilizia, la vigilanza e le sanzioni contro gli abusi. Cosa è l'autorizzazione edilizia e la concessione edilizia, l'istituzione del permesso di costruire e l'ampliamento dell'applicazione della denuncia di inizio attività in edilizia. Descrizione del permesso di agibilità e di abitabilità.

 

IMPIANTI TECNICI
CE BS TS 470 

Il corso prevedere l'acquisizione di conoscenze impiantistiche delle principali tipologie di impianti meccanici, idrico sanitari, elettrici, di illuminazione e le principali nozioni di prevenzione incendi. Sviluppare le capacità di gestire la fase delle scelte attuate in termini di sostenibilità in senso lato, compresa quella normativa, avendo la possibilità di dialogare ed interagire con altre figure professionali (termotecnico, impiantista, tecnici in acustica ed illuminotecnica) al fine di individuare le soluzioni ottimali. Acquisire conoscenza delle diverse tipologie di impianti tecnici, con lo scopo di favorire la progettazione di ambienti confortevoli dal punto di vista termico, acustico e luminoso.

 

VALUTAZIONE INTEGRATA
CE BS IA 475

La Legge Regione Toscana n. 01/2005
Cerca di superare i limiti di quanto disposto dalla Direttiva Europea, introducendo il concetto di valutazione integrata, la quale cerca di abbracciare tutto il processo decisionale del piano, andando oltre la sola valutazione ambientale. Particolare attenzione viene data alla valutazione integrata degli effetti territoriali, ambientali, sociali ed economici e sulla salute umana, di piani e programmi di competenza comunale. I provvedimenti più importanti che riguardano la trasformazione del territorio, come il Regolamento Urbanistico, devono essere preceduti da questo procedimento.

 

SICUREZZA SUL LAVORO
CE BS SA 480

Legge 81/2008
Il corso prevede lo studio delle norme in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro succedutesi nell'arco di quasi sessant'anni, al fine di adeguare il corpus normativo all'evolversi della tecnica e del sistema di organizzazione del lavoro.

 

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' 
CE BS DC 485

La dichiarazione di conformità contiene i dati dell'impianto e dei seguenti soggetti: responsabile tecnico, proprietario, committente. Fornisce inoltre informazioni sulla procedura di installazione, sulla tipologia di materiali impiegati, sulle norme seguite, sull'ubicazione dell'impianto. Come redigere la dichiarazione di conformità sul modello approvato dal Ministero del Lavoro e i suoi allegati obbligatori. Cos'è lo schema di impianto, la relazione tipologica (o elenco dei materiali) e il certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

 

CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO 
CE BS CH 490

Il corso prevede lo studio in riferimento alla normativa italiana che attribuisce al Ministero per i Beni e le Attività Culturali il compito di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio culturale dell'Italia. Il codice dei beni culturali e del paesaggio invita alla stesura di piani paesaggistici meglio definiti come "piani urbanistico territoriali con specifica attenzione ai valori paesaggistici".