skip to main content
GLOBAL STUDIES (GS) STUDI GLOBALI (GS)

WELCOME TO
PROFESSIONAL SCHOOLS


DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE (BA)

 

International Banking
GS BA IB 415
3 crediti semestre (45 ore di lezione)

Il corso si concentrerà sulle istituzioni finanziarie internazionali e le attività bancarie internazionali. Tra gli argomenti saranno trattati: credito e gestione del rischio di mercato, valutazione del rischio paese, l'esposizione della banca alla liquidità, crisi di debito internazionali e normative, analisi VaR, RAROC, e delle norme internazionali per il capitale della banca. Casi studio sono usati spesso come strumento didattico per presentare la vera vita bancaria.

 

Gestione delle Risorse Umane
GS BA HR 305
3 crediti semestre (45 ore di lezione)

lo scopo di questo corso è quello di fornire una panoramica di gestione delle risorse umane, con particolare attenzione nella pianificazione delle risorse umane e la strategia, selezione del personale, pari opportunità di impiego, formazione, valutazione delle prestazioni, la compensazione, e questioni contemporanee. Il corso è stato sviluppato per coloro il cui lavoro richiede la gestione di persone in un ambiente globale in base al HR tradizionale. Gli argomenti trattati includono: pianificazione delle risorse umane, analisi del lavoro, reclutamento, selezione del personale, le prestazioni, turnover del personale, l'importanza delle risorse umane in un settore come l'ospitalità del settore, l'etica e le pratiche all'interno del personale, questioni legali, e gli impatti diversi della forza lavoro.

 

Il Marketing Mix: prodotto, prezzo, posto e promozione
GS BA MM 415
3 crediti semestre (45 ore di lezione)

Il corso discute e analizza i principali temi e concetti di marketing. Si concentrerà sulle influenze di un piano di marketing e sulla definizione del prodotto (mercato di riferimento e l'analisi del segmento), il prezzo, canali di distribuzione e promozione. Tra gli argomenti saranno trattati: introduzione al marketing, pianificazione di marketing, concept di prodotto e gestione del prodotto, segmentazione, targeting e posizionamento, il comportamento di acquisto dei consumatori, attività di promozione, canali di concetti di distribuzione e di prezzo.
Il corso discuterà un valido approccio al processo di marketing nel contesto italiano: analisi, progettazione, implementazione e controllo dei programmi volti a portare scambi desiderati con i mercati di riferimento ai fini del raggiungimento degli obiettivi organizzativi.

 

Marketing Internazionale
GS BA IM 405
3 crediti semestre (45 ore di lezione)

Questo corso si fonda sui principi fondamentali del marketing per esplorare le implicazioni strategiche del marketing in diversi paesi e culture; individuare tecniche di marketing specifiche e le modifiche necessarie per accogliere le differenze culturali. Tra gli argomenti: global marketing, pianificazione di marketing, la segmentazione, la cultura e le abitudini di lavoro, fattori politici e giuridici e di vincoli, di sviluppo economico e tecnologico e il sistema monetario internazionale.
Pre-requisito: Introduzione al Marketing o equivalente.

 

 

DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA (PY)

 

Psicologia interculturale: Culture Shock
GS PY CS 405
3 crediti semestre (45 ore di lezione)

Nel corso degli ultimi 30 anni, la globalizzazione ha portato con sé un fenomeno che è stato sempre più riconosciuto da entrambi i psicologi e antropologi come un campo vitale di ricerca: Culture Shock. Indicato anche come 'la cultura fatica' o 'scossa ruolo, Culture Shock si riferisce alle reazioni dei viaggiatori durante i loro primi mesi in un paese straniero. Questo corso si presenta nel contesto della psicologia cross-culturale e pone un accento particolare sulle esperienze degli studenti, come vivono e studiano in un paese straniero. Argomenti esplorati in particolare i seguenti: il ruolo della comunicazione e della comunicazione delle norme, le variabili culturali, tabù e rituali, e la regolazione culturale.

 

Psicologia Sociale
GS PY SP 305
3 crediti semestre (45 ore di lezione)

Questo corso è stato progettato come un'indagine completa della teoria e della ricerca in psicologia sociale. L'obiettivo di questo corso è quello di spiegare come i nostri pensieri, sentimenti e comportamenti sono influenzati dal reale, immaginato o dall'implicita presenza di altre persone. Gli argomenti di studio includono lo studio del sé, la percezione sociale, la cognizione sociale e l'elaborazione delle informazioni, gli atteggiamenti e la persuasione, gli stereotipi e la discriminazione, l'influenza sociale e comportamento di gruppo, le relazioni sentimentali, il comportamento aggressivo, l'aiuto per un comportamento corretto applicate alla psicologia sociale. Durante il corso, sarete incoraggiati a pensare a come la ricerca in psicologia sociale sia in grado di far luce su eventi in corso in tutto il mondo e nella vostra vita.

 

 

DIPARTIMENTO DI MASSCOMMUNICATION (MC)

 

Introduzione alla comunicazione
GS MC IC 305
3 crediti semestre (45 ore di lezione)

Gli studenti saranno introdotti ai concetti di base della comunicazione e a utilizzare questi concetti per esplorare le diverse teorie e gli studi condotti in questo campo. I settori della comunicazione organizzativa, comunicazione interpersonale / interculturale e comunicazione di massa saranno toccati come primer introduttivo per le superfici specializzate di interesse all'interno del vasto campo della comunicazione.

 

Introduzione alle comunicazioni di massa
GS MC MC 315
3 crediti semestre (45 ore di lezione)

Questo corso è una introduzione alla disciplina della comunicazione di massa. Il corso prevede una panoramica storica e teorica che inizia nella prima parte del 20 ° secolo, continua attraverso il rapido sviluppo della comunicazione di massa nel corso degli ultimi 50 anni, e si conclude con i problemi e le preoccupazioni attuali. La natura, le strutture, i ruoli, i processi e gli effetti dei mass media saranno esaminati con particolare attenzione primaria data alla radio, televisione, cinema e supporti di stampa. Gli effetti della comunicazione di massa sulla società saranno esaminati e le questioni etiche sociali e professionali saranno discussi. I confronti saranno effettuati tra i mass media in Europa e del Nord America.

 

La comunicazione interculturale in Italia
GS II SB 405
3 crediti semestre (45 ore di lezione)

Il corso è un'introduzione ai modelli di base della comunicazione interculturale e ai comportamenti di comunicazione in ambienti interpersonali, interculturali, individuali e di gruppo. Sarà inclusa anche un'analisi approfondita delle barriere psicologiche e di fatto (comunicazione verbale e non verbale). Insieme allo studio dell'influenza che la propria cultura ha su l'identità, sui punti di vista e sulla comunicazione, gli studenti studieranno tutti i concetti teorici necessari per analizzare la comunicazione nel contesto interpersonale / interculturale italiano.

 

Abilità sociali nella comunicazione interpersonale
GS SB IC 315
3 crediti semestre (45 ore di lezione)

Il corso prevede un esame personale sulla di comunicazione di gruppo, con particolare enfasi sui metodi di percepire informazioni e trasmissione di messaggi, pregiudizi di genere nella comunicazione, comportamento non verbale, e le modalità di comunicazione di idee e di emozioni. Gli studenti impareranno a prendere decisioni in gruppo e a influenzare il comportamento del gruppo. Verr fornita una revisione dei modi in cui le persone comunicano tra loro e un'introduzione alle competenze necessarie per comunicare efficacemente in situazioni di lavoro. Gli studenti partecipanno a piccoli e grandi gruppi di discussione e prenderanno parte a simulazioni di situazioni come quella del problem-solving, di abilità di colloqio e di parlare in pubblico quindi (comunicazione verbale e non verbale).

 

Public Relations Strategie
GS SB PR 305
3 crediti semestre (45 ore di lezione)

Il corso introduce lo studente ai ruoli strategici e le funzioni delle pubbliche relazioni (PR) e permette loro di valutare il contesto in cui la PR è praticata, per comprendere le potenzialità e la pratica di PR come funzione di gestione, e di analizzare criticamente la struttura della gestione delle pubbliche relazioni, il suo ruolo e le tecniche. Inoltre, lo studente sarà introdotto alle argomentazioni retoriche che hanno impatto sulle attività di PR e verrà reso consapevole dell'importanza di professionalità ed etica nella pratica delle relazioni pubbliche.